Mari del mondo pieni di plastica: 5000 miliardi di frammenti, Mediterraneo non se la passa bene
Da Redazione
Dicembre 11, 2014
I nostri mari versano in una situazione non proprio buona. In base a una recente indagine, nei mari e negli oceani di tutto il pianeta ci sono 5000 miliardi di frammenti di plastica per un quantitativo totale che supera le 260.000 tonnellate. Un dato decisamente preoccupante.
Un terzo della plastica presente nei mari è concentrato nel Pacifico settentrionale; le parti più minute giungono fino ai mari polari. Il nostro Mediterraneo non se la passa molto bene, visto che contiene ben 25.000 tonnellate di plastica. Questi dati sono stati ottenuti a seguito di 24 spedizioni di ricerca effettuate tra il 2007 e il 2013.
La quantità di plastica presente nel Mediterraneo supera quella che si trova nel Pacifico meridionale e nell’Atlantico meridionale. Le particelle più grandi si trovano nelle vicinanze delle coste; quelle più piccole, invece, sono state scoperte nelle regioni più remote, come i giri subpolari.
Lo studioso Eriksen e colleghi hanno ritenuto che, a dispetto di quanto pensato finora, i giri subtropicali non rappresentino la zona di raggruppamento finale della plastica, ma solamente un’area di sosta mediana da cui i mini frammenti vengono successivamente allontanati.
Articolo precedente
Italiani meno attratti dalla tv: vendite a picco, concorrenza device mobili
Articolo successivo
Benzina: prezzi calano, dal 2015 nuovi rincari per clausola salvaguardia
Redazione