Una mela al giorno toglie il medico e i tumori di torno
Da Redazione
Ottobre 20, 2016
Il consumo delle mele aiuterebbe a contrastare i tumori, lo sottolinea uno studio italiano
Una mela al giorno toglie il medico di torno, e anche i tumori. Un team di studiosi italiani ha scoperto che il gustoso frutto è un grande alleato dell’uomo nella lotta contro i tumori. Merito degli antiossidanti.
Mele, ovvero sorgenti di antiossidanti e polifenoli
Grazie a un nuovo studio, condotto da un team di scienziati diretti dall’Istituto di scienze dell’alimentazione del Consiglio nazionale delle ricerche e dal dipartimento di chimica e biologia dell’Università di Salerno, si è riusciti a scoprire quali antiossidanti, contenuti nelle mele, vanno ad attaccare le cellule tumorali e come fanno. Sembra che il succo di mela sia formidabile per contrastare determinati tipi di neoplasie, come il cancro al colon-retto ma ancora non si sa come i polifenoli vanno a debellare le cellule neoplastiche. La mela, dunque, è gustosa e sorgente di antiossidanti e sostanze che contrastano i tumori. L’importante studio è stato pubblicato sull’autorevole magazine Scientific Reports.
Le mele fanno calare le prescrizioni di farmaci
Angelo Facchiano, uno degli autori della ricerca, ha affermato che, per la prima volta, sono stati individuati gli antiossidanti che vanno ad attaccare le proteine della cellula cancerosa. Mangiare mele da bene alla salute e, secondo recenti studi, favorisce un vistoso calo di prescrizioni di medicinali. Insomma, chi mangia mele non necessita di farmaci per vivere. Facchiano, comunque, invita a non esultare in quanto non basta conoscere quali siano le cellule neoplastiche da bersagliare. Comunque, si tratta di un primo ed importante passo.
Il gruppo di ricercatori italiani si è soffermato su 3 tipi di mela (red delicious, golden delicious e annurca) ed ha tentato di scoprire le più importanti sostanze antiossidanti contenute in tali frutti. Facchiano ha sottolineato che i polifenoli presenti nelle mele contrastano le cellule neoplastiche in presenza di tumore al colon-retto; nello specifico, tali composti ne impediscono lo sviluppo. Dovranno essere portati avanti molti studi, in modo da confermare quello svolto recentemente e scoprire altre peculiarità delle mele, frutti a dir poco salutari.
Articolo precedente
Fabrizio Corona, gip rigetta istanza scarcerazione
Articolo successivo
WhatsApp, aggiornamento per iOS è arrivato
Redazione