Mini era glaciale nel 2030: rallentamento attività solare

0
Attività solare calerà

Attività solare caleràLe macchie solari potrebbero diminuire; quindi è probabile che, nel 2030, il Sole potrebbe trovarsi in una fase particolare della sua lunga vita. Molti ipotizzano che, nel 2030, sulla Terra potrebbe iniziare una piccola era glaciale. La prospettiva, ovviamente, incute un certo timore.

Valentina Zharkova, studiosa della Northumbria University, ha effettuato uno studio approfondito sul cuore del Sole, in modo da valutare il suo comportamento, in futuro, e gli effetti sul nostro pianeta.

Il Sole, come ogni stella, rappresenta un gigantesco reattore a fusione nucleare che crea imponenti campi magnetici. Insomma, il Sole è analogo a una dinamo. Zharkova e i suoi collaboratori ipotizzano che sussistono due dinamo: una nei pressi della superficie; l’altra in profondità. Ciò consentirebbe di esaminare accuratamente il ciclo solare. Ebbne, la Zharkova crede che l’attività solare calerà del 60% nel 2030. Accadde anche tra il 1645-1715.

“Nel corso del ciclo, le onde oscillano tra il nord e il sud del Sole. Combinandole insieme e confrontando i dati reali del ciclo solare, abbiamo scoperto che le nostre previsioni hanno mostrato una precisione del 97%“, ha dichiarato la Zharkova, sostenendo che tra il 2030 e il 2040 l’attività solare rallenterà notevolmente.

Prepariamoci, dunque, a una mini era glaciale.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS