Nokia sceglie Android, Windows Phone scelta sbagliata

0
Nokia sceglie Android

Un grande produttore di telefonini, schiacciato dalla concorrenza di Apple e Samsung, torna sul mercato. Nokia, un tempo leader nel mercato dei telefonini, produrrà smartphone e tablet equipaggiati col sistema operativo mobile Android. Una bella scelta che, sicuramente, si rivelerà azzeccata perché i dispositivi Nokia sono sempre piaciuti al pubblico. Il colosso finlandese ha reso noto nelle ultime di ore di aver concesso il suo brand alla Hmd Global, azienda che realizzerà tablet e smartphone che riporteranno il logo Nokia. E’ ora che Samsung ed Apple tremino? Presto per dirlo. Vero è che l’uscita dal mercato di Nokia ha recato gran dispiacere a molte persone, affezionate agli splendidi e funzionali dispositivi dell’azienda finlandese. A provocare l’uscita di Nokia dal mercato di telefonini fu la scelta dell’Os Microsoft, ovvero sottovalutare l’aspetto delle app e sopravvalutare l’hardware. In poco tempo, il colosso finlandese uscì dal mercato dei telefonini. Probabilmente, se avesse optato dall’inizio per Android, Nokia avrebbe continuato a creare smartphone e tablet. Due anni fa, dunque, l’azienda finlandese dovette attribuire alla Microsoft tutte le sue attività relative alla telefonia mobile.

Nokia tornerà ben presto sul mercato globale della telefonia mobile ma stavolta con Android. A produrre gli apparecchi sarà, come detto, Hmd, un’azienda giovane creata in Finlandia e coordinata da ex responsabili Nokia. Tutto ciò rientra in un piano per far tornare Nokia leader incontrastato nel mercato dei telefonini. Hmd sarà l’unica azienda autorizzata a produrre smartphone e tablet col marchio Nokia. E’ probabile che in futuro Nokia Technologies farà parte del cda di Hmd. Un comunicato diffuso dal colosso finlandese recita:

“I feature phone marchiati Nokia rimangono una delle scelte principali in molti mercati del mondo e HMD continuerà a promuoverli e distribuirli come parte integrante del pertfolio insieme a una nuova gamma di smartphone e tablet. I nuovi smartphone e tablet di HMD saranno basati su Android, unendo così uno dei brand più iconici nel mondo mobile con il sistema operativo mobile leader di mercato”.

Tutti i prossimi smartphone e tablet Nokia verranno prodotti da Foxconn, che avrà l’esclusiva. Quando arriveranno i nuovi dispositivi Android Nokia? Ancora non si sa. E’ certo, comunque, che nella seconda metà del 2016 Microsoft e Nokia raggiungeranno un accordo. Secondo molti esperti di tecnologia e telefonia, Nokia è caduta, anni fa, per l’alleanza con Microsoft, quindi per l’utilizzo del suo OS mobile invece di Android. Una scelta indubbiamente sbagliata. Ad affermarlo, durante un’intervista rilasciata anni fa, anche il CEO Apple Tim Cook, secondo cui Microsoft fa solo prodotti spazzatura. Cook affermò che il fallimento di Nokia è stato dovuto a numerose scelte sbagliate e alla sua incapacità di innovare, ripiegando così su Windows Phone come sistema operativo mobile. Le nozze tra Microsoft e Nokia fecero bene soprattutto al colosso di Redmond. Ricordiamo l’entusiasmo dei responsabili Microsoft dopo l’accordo con Nokia, un accordo che sta per terminare perché il colosso finlandese ha capito di aver sbagliato; Windows Phone si è rivelato un vero fallimento. Ora è il momento di Android. L’intesa tra i due colossi, raggiunta nel 2011, aveva durata di 5 anni. Bene, siamo nel 2016, quindi l’accordo è giunto alla sua naturale scadenza.  Nokia certamente non punta a rinnovarlo.

Hmd, azienda che creerà smartphone e telefonini con marchio Nokia, prevede di investire oltre 500 milioni di dollari, nell’arco dei prossimi 3 anni, per produrre smartphone e tablet con brand Nokia. La scelta di Nokia non influenzerà le vendite di Microsoft, che ha annunciato già la sua collaborazione con altri partner importanti, come Alcatel, HP ed Acer. Microsoft continuerà a produrre dispositivi equipaggiati con Windows Phone, un sistema operativo che non piace a molti. Lo testimoniano le vendite: Android, negli ultimi mesi si è rafforzato su tutti i mercati, mentre i dati relativi a Windows Phone sono pessimi.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.