News

Opera, rischio terrorismo in Italia: caccia a evaso con forte radicalizzazione islamica

E’ stata diffusa la fotografia del detenuto nel carcere di Opera ad alto rischio radicalizzazione evaso dal Fatebenefratelli a Milano,è caccia all’uomo in tutta Italia: chi chiamare e cosa fare se lo si riconosce.

Terrorismo Italia, caccia al detenuto evaso di Opera

Un detenuto è evaso e ha fatto perdere le sue tracce. L’uomo era stato ricoverato all’ ospedale Fatebenefratelli di Milano ed è sparito, eludendo la sorveglianza di tre agenti. L’uomo si chiama Ben Mohamed Ayari Borhane ed è un tunisino di 43 anni. Si trovava nel carcere di di Opera per scontare una condanna per traffico internazionale di droga.

L’uomo era tenuto d’occhio da tre agenti in quanto sottoposto ad un elevato livello di attenzione e sorveglianza. E’ considerato molto pericoloso per il rischio di radicalizzazione islamica. Il ricovero è stato dovuto all’ingestione di una lametta da barba. C’é da chiedersi se il tutto non era stato premeditato, visto che l’uomo probabilmente è scappato da una finestra.

Chi è l’evaso e perché è ricercato

Si teme quindi che l’evaso Ben Mohamed Ayari Borhane abbia la possibilità di essere molto vicino ad ambienti estremisti, di quelli che sono in grado anche di organizzare un attentato terroristico in Italia. Il nucleo investigativo della Polizia Penitenziaria lo sta cercando in tutta la Penisola italiana e, proprio in queste ore, è stata diffusa sia la foto, sia il numero di emergenza da chiamare in caso di avvistamento.

Cosa fare in caso di avvistamento

Oltre a chiamare immediatamente le Forze dell’Ordine, il Dap, ovvero il Dipartimento dell’ Amministrazione penitenziaria, chiede ai cittadini di segnalare ogni avvistamento mediante il numero 06 66529302.Risponderà il Nucleo investigativo centrale della Polizia penitenziaria. Si raccomanda di non prendere iniziative, anche perché potrebbe essere armato nonostante il rischio radicalizzazione, è considerato livello 1. Vuol dire che sono soggetti che pregano e invitano particolarmente a pregare Allah. Si chiede solamente di limitarsi a segnalare con tutta la precisione possibile l’orario, il luogo, se era solo, automunito o altre caratteristiche particolari.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.