Porsche Panamera Turbo velocissima al Nurburgring: Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio battuta

0
Porsche Panamera Turbo più veloce dell'Alfa Romeo Giulia

E’ più veloce la Porsche Panamera Turbo o l’Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio? Con grande dispiacere per noi italiani, dobbiamo affermare che la prima ha vinto un duello sul circuito del Nurburgring. La potente berlina italiana è stata battuta per un solo secondo. I tecnici tedeschi non tolleravano proprio che l’Alfa Romeo Giulia detenesse il primato del Nurburbring e, allora, si sono messi al lavoro per creare un vero bolide, la Porsche Panamera Turbo, equipaggiata con un motore 4.0 V8 biturbo capace di erogare fino a 550 CV. Si tratta ovviamente di risultati temporanei perché, come si sa, è probabile che il glorioso brand automobilistico tedesco o l’azienda italiana sforneranno altri modelli potentissimi.

Gli ingegneri Porsche, negli ultimi tempi, hanno fatto miracoli, rendendo la nuova versione della Panamera Turbo non solo più potente ma anche più stabile, più attaccata all’asfalto: ecco perché è riuscita a battere, di recente, la Giulia sul circuito del Nurburbring. La nuova Panamera Turbo non ha solo un propulsore formidabile ma anche soluzioni all’avanguardia come le 4 ruote sterzanti e le sospensioni pneumatiche a tripla camera, decisive specialmente quando una vettura è pesante come la Panamera. La regina del Nurburgring, per il momento, è la Panamera Turbo, con buona pace dell’Alfa Romeo e degli alfisti, che sono tanti anche in Germania, patria della Porsche. In futuro si vedrà.

Panamera è sinonimo di potenza, sportività e tenuta di strada. Intanto sul web e sulle riviste specializzate sono apparse le prime immagini del nuovo modello che dovrebbe uscire il prossimo anno. Negli ultimi mesi, i tecnici Porsche hanno compiuto molti collaudi, anche in Sudafrica, per realizzare un’auto praticamente perfetta, meno pesante della versione precedente grazie all’utilizzo di materiali leggeri come l’alluminio. Si vocifera che il nuovo bolide tedesco peserà 100 kg circa in meno. Proprio ieri, 28 giugno 2016, è stata presentata a Berlino la nuova generazione della Porsche Panamera, che verrà presentata al prossimo Salone di Parigi. Il design è simile a quello della versione precedente ma sono state introdotte interessanti soluzioni che fanno senza dubbio evolvere un prodotto già entusiasmante.

E’ innegabile che il nuovo design della Panamera ricordi quello della 911. Il veicolo sembra più lungo e largo ma, in realtà, e solo un’impressione; anzi, come detto, pesa di meno. Comfort e prestazioni sono al top, migliorati notevolmente. La Panamera Turbo è un vero fulmine: raggiunge i 100 km/h in soli 3,6 secondi. Un bolide grande e sportivo in grado di sfiorare i 306 km/h. Neanche la sportiva Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio arriva a tanto.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS