Pressione alta: cos’è, cosa comporta e come prevenirla

0
pressione-alta-cosè-cosa-comporta-come-prevenirla

L’ipertensione – particolarmente conosciuta come pressione alta – è una delle patologie più diffuse in Italia, di cui moltissimi soffrono per tanti e diversi motivi. Soffrire di pressione alta può essere pericolosa, alla luce di tutti i problemi che l’ipertensione può comportare: come fare, allora, a prevenirla?

Che cos’è la pressione alta

L’ipertensione o pressione alta è una condizione clinica in cui la pressione sanguigna della circolazione sistemica nelle arteria risulta elevata. La pressione è determinata dalla forza con cui il sangue preme contro le pareti dei vasi sanguigni quando viene pompato dal cuore: un aumento della pressione sanguigna determina, naturalmente, un lavoro maggiore da parte del cuore.

I valori standard della pressione sanguigna sono i seguenti: 120mm Hg per la pressione sistolica (quando il cuore batte) e 80mm Hg per la pressione diastolica (quando il cuore si rilassa), conosciute anche come pressione massima e minima. Quando i valori superano i 140mm Hg per la massima e i 90mm Hg iniziano le situazioni di rischio.

Quali rischi si corrono ad avere la pressione alta?

La pressione alta porta ad alcuni sintomi evidenti, che caratterizzano quella spia rossa di rischio per regolare assolutamente la propria vita quotidiana: mal di testa, capogiri, affanno, palpitazioni cardiache e dolori al petto sono i sintomi più diffusi. Molte delle persone che soffrono di pressione alta, tuttavia, non presentano alcun sintomo, per questo è sempre opportuno tenere sotto controllo la propria pressione sanguigna.

I pericoli più rischiosi che derivano dall’ipertensione sono ictus, infarto del miocardio, insufficienza cardiaca, aneurismi delle arterie, insufficienza renale e cecità.

Come prevenire l’ipertensione

Come insegnano i più celebri e diffusi detti popolari, allora, meglio prevenire che curare! Evitare a priori che possa esistere la pressione alta è impossibile, anche per un discorso di costituzione fisica e genetica, ma ci sono dei metodi che possono servire a prevenire la pressione alta.

Ecco come prevenire l’ipertensione:

  • Seguire un’alimentazione giusta: è il primo fattore che porta la pressione ad aumentare. Una corretta alimentazione per prevenire l’ipertensione prevede di consumare 5 porzioni di frutta al giorno e di consumare un quantitativo di sale pari a un cucchiaino di thè, meno di 5 g;
  • Limitare al minimo il consumo di alcol: il consumo di alcol va assolutamente ridotto in base a quelle che sono le dosi consigliate dall’Oms. Le donne possono bere un bicchiere di vino al giorno, gli uomini due;
  • Svolgere attività fisica: l’attività fisica è una componente fondamentale per prevenire l’ipertensione. Ogni 5 kg di peso in eccesso persi, la pressione sistolica può diminuire dai 2 ai 10 punti;
  • Smettere di fumare: è assolutamente vietato fumare, ed è consigliato non esporsi troppo al fumo passivo;
  • Dosare lo stress: lo sanno tutti, lo stress è uno dei motivi che porta all’innalzamento della pressione. Cercare di dosare lo stress attraverso meditazione o altri esercizi specifici è fondamentale.
Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS