Domenica a Fossano (CN) il quinto torneo Don Oreste Benzi. Sono 10 le squadre dei richiedenti asilo finora iscritte nella categoria interetnico della quinta edizione del torneo Don Oreste Benzi – sport senza barriere. Un centinaio di profughi ospitati dal territorio si sfideranno al fianco categoria dei fuoriclasse (6 squadre di giocatori disabili insieme a normotati) e a quella degli Under 18 (6 squadre).
Si giocherà domenica 28 agosto nel Centro Sportivo Olympia di Viale della Repubblica a Fossano(CN)
Parteciperanno al torneo anche la prima e la seconda squadra del Torino Fd, prima squadra per i ragazzi diversamente abili ad essere patrocinata da un club professionistico in Italia.
Claudio Marro, responsabile organizzativo della Comunità Papa Giovanni XXIII, cita il fondatore della Comunità cui il torneo è dedicato: «Condividere significa moltiplicare la possibilità di essere felici, diceva Don Oreste Benzi. Giocare con chi è diverso smuove un po’ tutti, e questo è ancor più vero quando si coinvolgono culture in cui la disabilità è una condizione da nascondere. Sul campo da calcio scopriremo che aprire le porte a chi è diverso non toglie qualcosa ad alcuno, ma dona a tutti un qualcosa in più».
Programma:
ore 9.00 ritrovo
ore 9.15-12 gare del mattino
ore 12-13.30 pranzo al costo di 5 euro su prenotazione
ore 13.45 testimonianze in musica
ore 15.15-16.45 finali
ore 17 premiazione e rinfresco
ore 17.45 Santa Messa
Saranno presenti il responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII Giovanni Ramonda; si ringraziano Asd Salice, Benebanca, Comune di Fossano, Diocesi di Fossano, Fondazione CRC Cuneo con il progetto ”Atleti Domani”, Parrocchia di Santa Maria del Salice, Proloco di Salice, Società Olympia.
Per informazioni: Claudio Marro, 348.2151852
Ufficio stampa: Marco Tassinari, 328.1187801
UFFICIO STAMPA![]() Via Argine 4 – 37045 LEGNAGO (VR) |