Riforme, Calderoli Reagisce al ‘Canguro’ col ‘Gambero’
Da Redazione
Ottobre 05, 2015
La politica italiana è veramente strana, a volte, facendo senza dubbio sorridere. Si è parlato tanto del ‘canguro’ della Boschi ed ora Calderoli tira fuori dal cilindro il ‘gambero’
“Con il trucco del gambero, di mia fresca invenzione, non riusciranno mai a votare gli emendamenti entro il 13 di ottobre e poi alla Boschi passerà la voglia di ridere, di dare baci e inizierà a sudare freddo. A quel punto i ‘consigliori’ del governo potranno suggerirle di andare avanti con la cosiddetta ghigliottina ovvero di votare solo gli articoli e non già gli emendamenti. La ghigliottina è uno strumento autoritario, usato tanto tempo fa solo per i decreti legge e mai, nella storia repubblicana, utilizzato per una riforma costituzionale. Se questi pazzi dovessero usare questo strumento antidemocratico ovvero la riforma non venisse approvata, Renzi va casa e ci va per sempre. Io non mollo e non mollerò mai. Matteo stai sereno, non ti consentiremo mai di fare il ‘boia’ della nostra Carta Costituzionale“, ha asserito il senatore della Lega Nord Roberto Calderoli.
Ricordiamo che Roberto Calderoli aveva tentato di boicottare i lavori volti all’approvazione delle riforme costituzionali con la presentazione di oltre 80 milioni di emendamenti al ddl Boschi. Il notevole numero di emendamenti stupì anche Piero Grasso, il presidente del Senato, che dichiarò “inammissibile” la presentazione di così tanti emendamenti.
Calderoli ha scritto su Facebook: “La vera opposizione alle riforme inizierà domani. O arrivano risposte dal governo o io riparto ad alzo zero perché mi sono rotto i cosiddetti. Umanamente ho trovato sconcertante il gesto sessista attribuito al senatore Barani, politicamente ho trovato rivoltante il bacio tra la Boschi e la Finocchiaro dopo il voto del suo emendamento. Mi ha fatto tornare in mente il bacio di Giuda a Gesù nell’ultima cena. Come si può accettare il bacio del ministro di un partito, il suo partito, che nel 2013 le ha impedito, impallinandola nel corso di una sola notte, di diventare presidente del Senato e nel 2015 di essere eletta Presidente della Repubblica? Alla presidente Finocchiaro va la mia stima e la mia amicizia ma non più la mia solidarietà. Avrebbe dovuto sottrarsi a quel bacio. Ma se pensano che la questione riforme sia già risolta si sbagliano, per me la vera opposizione inizierà domani”.
Articolo precedente
Christina Aguilera ci insegna a cantare, i corsi online per Masterlcasses
Redazione