Roma: nasce un nuovo centro per la lotta contro il tumore al pancreas

0

A Roma arriva un nuovo centro all’avanguardia che mira alla lotta contro il tumore al pancreas. La struttura del Gemelli promuoverà anche attività scientifiche. Il nuovo centro si occuperà dei pazienti con tumore al pancreas a 360 gradi.

Il nuovo Gemelli Pancreatic Advanced Researche Center

Il nuovo Gemelli Pancreatic Advanced Researche Center nascerà a Roma e avrà come scopo principale quello di essere un alleato per la lotta contro il tumore al pancreas. Nel nuovo centro i pazienti affetti da questa terribile neoplasia saranno seguiti a 360 gradi. Il paziente avrà a disposizione lo staff medico e di ricerca durante la cura, i controlli e gli eventuali interventi chirurgici.

In Italia la percentuale di tumore al pancreas è ancora molto alta, così come il tasso di mortalità. Solo nel 2018 la stima dei nuovi casi di neoplasia pancreatica è all’incirca di 13.300 e la sopravvivenza è calcolata all’8% a cinque anni dalla diagnosi e al 3% a 10.

Il tumore al pancreas nelle varie forme

Il tumore al pancreas nelle varie forme verrà studiato presso il nuovissimo Gemelli Pancreatic Advanced Researche Center per il quale è stato chiamato alla guida del progetto il professor Giampaolo Tortora, luminare italiano della terapia per il tumore pancreatico e studioso di meccanismi biomolecolari, che determinano la crescita della neoplasia.

Nel dettaglio il professore, come spiegato su affariitaliani.it, mira allo studio dei meccanismi biomolecolari al fine di poter capire come le alterazione molecolari presenti in una situazione di neoplasia pancreatica, possano essere colpite dai farmaci. I tumori al pancreas non sono tutti uguali e lo studio mira anche alla personalizzazione della cura da seguire a seconda di ogni singolo caso clinico.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS