Sogno lucido e controllo dei sogni: l’ultima invenzione

0
sogno lucido fascia

Aurora, la fascia che consente di controllare i propri sogni

Da inception al reale, il passo sembra essere veramente breve. Sul sito Kickstarter, il celebre portale americano utilizzatosogno lucido fascia da chi spera di ottenere finanziamenti per le proprie idee, è stato lanciato l’ultimo ritrovato della tecnologia, Aurora, la fascia del sogno lucido.

Uno fra i responsabili del progetto, il neuroscienziato Daniel Schoonover, ha spiegato il funzionamento e l’utilizzo di questo oggetto.
La fascia rileva l’esatto momento in cui chi la indossa entra nel sonno Rem, una fase caratterizzata dal rapido movimento oculare nella quale i sogni hanno maggiori probabilità di verificarsi. Attraverso il movimento degli occhi e le onde celebrali, Aurora si attiva emettendo una serie di luci che senza svegliare il soggetto lo aiutano a rendersi conto di essere in un sogno e quindi a prenderne il controllo. Secondo Schoonover, i sogni felici aiutano a diminuire lo stress e migliorano la qualità della vita reale. Inoltre, è stato dimostrato che i successi ottenuti nel sogno possono portare ripercussioni positive anche nella vita reale, incrementando la fiducia in sé stessi.
Il team tramite Kickstarter ha già ottenuto circa 200 mila dollari, un’ottima base per iniziare a lavorare concretamente sul prodotto.

Non è altrettanto entusiasta di quest’idea la dottoressa Rachel Salas, scettica sul concreto funzionamento della fascia e dubbiosa su un suo possibile utilizzo per fini clinici.
“Ormai l’uomo moderno è continuamente bersagliato da luci e led in ogni istante delle sue giornate. Il cervello è sovraesposto a stimoli, essere irradiati da ulteriori fonti di luce nel sonno non è certamente un toccasana per la salute, nel lungo periodo.”

La fascia Aurora non è ancora in commercio, ma ha già fatto discutere. Chi lo sa, forse la bellezza dei sogni è insita nella loro stessa imprevidibilità. E poi provateci voi a spiegare a un regista come Dario Argento, uno che sugli incubi ha fatto la sua fortuna, che sognare margheritine e alberi in fiore è più salutare di sognare persone decapitate.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.