Televisori perdono appeal: vendite in calo, utenti preferiscono altro

By | 13 dicembre 2014
loading...

Vistoso calo delle vendite dei televisori in Italia. Dai 7,2 milioni di televisori venduti nel 2010 si è passati ai 4,6 milioni del 2014. Lo ha sottolineato l’Anitec.

Da quando è entrato nelle case degli italiani il digitale terrestre è cambiato qualcosa: in sostanza, le vendite di televisori sono calate enormemente. Il dato emerge dagli ultimi dati resi noti da Anitec, ossia la sezione di Confindustria che opera nell’ambito degli elettrodomestici.

Nell’anno del ‘switch off’ vennero venduti 7,2 milioni di televisori; poi, nel 2011, le vendite calarono a 6,3 milioni. Nel 2014 il calo di vendite si è fatto ancora più pesante: solo 4,6 milioni di televisori venduti.

Come mai questo calo nella vendita di televisori? Innanzitutto perché molti italiani, invece di aggiornare al digitale il vecchio tv hanno deciso di acquistarne uno nuovo con decoder integrato. C’è da sottolineare la perdita di appeal dei televisori a vantaggio dei device mobili come tablet e smartphone. Aumentano, infatti, le vendite di quest’ultimi dispositivi.

Claudio Lamperti, vicepresidente di Anitec, ha reso noto che attualmente le televisioni sono sempre più ‘Smart’. Gli italiani devono ancora rendersi conto che tali apparecchi sono più sofisticati e performanti rispetto a quelli venduti anni fa.

Una curiosità. Gli italiani sono disposti, in media, a pagare al massimo 350 euro per l’acquisto di un nuovo televisore.

2 thoughts on “Televisori perdono appeal: vendite in calo, utenti preferiscono altro

  1. Rob

    Le “spiegazioni” del crollo delle vendite, sono solo PROPAGANDA di REGIME, veline, in realtà gl’italiani non hanno più soldi, il governo e l’europa, ci stanno derubando, mentre i mass media cercano pateticamente di nasconderlo.

    Reply
  2. marcello

    Si ma nn é che tutti gli anni cambi tv. Chi l’ha cambiata nel 2010,conoscendo gli italiani la cambierà nel 2020. Nn tutti seguono le mode e la cambiano ogni 2 anni. Anche io che prendo ibtop do gamma me li faccio durare minimo 6 anni

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *