Boeing 737 MAX 8: caratteristiche aereo, incidenti e nuovo software

0
Boeing 737 MAX 8-caratteristiche-incidenti-software
Fonte: Corriere

Il Boeing 737 MAX è una linea di aeromobili progettata dalla Boeing. E’ andato a sostituire il precedente Boeing 737 Next Generation, divenendo la quarta famiglia Boeing 737. Il primo volo di un Boeing 737 MAX è stato effettuato il 26 Gennaio 2016. A dicembre 2018 la Boeing ha firmato ordini di 737 MAX per un totale di 5.005 unità. Il modello Boeing 737 MAX 8 è rimasto coinvolto in due incidenti aerei tra il 2018 e il 2019: vediamone caratteristiche e specifiche.

Caratteristiche Boeing 737 MAX 8: specifiche, design e motori

Specifiche

Il Boeing 737 MAX è un aeromobile sviluppato in cinque differenti versioni: 7,8,9,200 e 10. Il MAX 200 è l’unico con una configurazione standard a una classe mentre tutti gli altri hanno configurazione standard a due classi. Il Boeing 737 MAX 8, nello specifico ha una lunghezza complessiva di 39, 5 metri, un’apertura alare di 35,9 m e un’altezza di 12,5 m. Viaggia ad una velocità di crociera di 842 Km/h.

Design

Il Boeing 737 MAX è equipaggiato con il pacchetto Boeing Sky Interior, con cappelliere e illuminazione a LED, basate sugli interni del Boeing 787. E’ stato introdotto inoltre un nuovo modello di wingtip – l’estremità alare, ovvero la parte esterna e più distante dalla fusoliera – che dovrebbe assicurare un ulteriore 1,5% sul risparmio del carburante.

Motori

Nel 2011 la compagnia Boeing è stata impegnata nella scelta tra due diversi diametri per il motore turbofan CFM International LEAP-1B, di 168 o 173 cm. L’amministratore delegato di Boeing Commercial Airplanes, Jim Albaugh, ha affermato che il motore più grande consuma meno carburante ma produce più resistenza e pesa di più, e occorrerebbero ulteriori cambiamenti alla cellula dell’aereo. Nel 2011 Boeing ha annunciato la scelta del motore da 173 cm, rettificata poi nel 2012 con un’estensione a 176 cm. La configurazione definitiva del Boeing 737 MAX è stata svelata a fine 2013.

Boeing 737 MAX 8: incidenti, dubbi e software anti-stallo

Il modello Boeing 737 MAX 8 è stato coinvolto in ben due incidenti aerei a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro. Questi fatti gravissimi hanno alzato dubbi e incertezze sulla sicurezza dell’aeromobile. Entrambi gli aerei precipitati avrebbero sofferto una perdita di quota prima dello schianto. Molto probabilmente ciò è dovuto al nuovo software anti-stallo, utilizzato per regolare l’assetto del Boeing durante la fase di decollo, che i piloti non sarebbero in grado di gestire. Se chi guida l’aereo non è a conoscenza del software, appena vede i valori dell’altimetro instabili, si contrappone all’azione di correzione del software.

Il 29 Ottobre 2018 un Boeing della compagnia aerea indonesiana Lion Air è precipitato nel mare di Java poco dopo essere decollato dall’aeroporto di Giacarta. Nel terribile disastro aereo sono morti tutti i 189 passeggeri che viaggiavano a bordo del Boeing.

Domenica 10 Marzo 2019 un Boeing 737 MAX 8 della Ethiopian Airlines, nuovissimo e messo in circolazione da soli quattro mesi, è precipitato poco lontano dalla capitale etiope. L’areo viaggiava da Addis Abeba a Nairobi, capitale del Kenya. Tutte le 157 persone a bordo sono morte nello schianto.

Dopo questi eventi Etiopia e Cina hanno deciso di non utilizzare più i loro modelli di Boeing 737 MAX 8 in attesa dell’esito dell’inchiesta sulle cause delle due tragedie aeree.

Quali paesi utilizzano il Boeing 737 MAX 8

Il Boeing 737 MAX 8 è un modello meno caro e con consumi più ridotti rispetto ad altri aeromobili. Per questo è utilizzato da molte compagnie aeree. In Italia è in servizio per la Air Italy, l’ex Meridiana rilanciata da Qatar Airways che decolla e atterra a Palermo, Roma, Napoli e Milano, e per la low cost Flydubai degli Emirati Arabi Uniti.

Ne fanno uso sopratutto compagnie a basso costo e servizi sul Vecchio Continente come le compagnie Norwegian Air– low cost nordica concentrata sui voli transatlantici- la Turkish Airlines, la Qatar Airways (che ha ceduto per ora tre jet ad Air Italy, l’ex Meridiana), la Air Europa e la Icelandair.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS