Carlo Giuffrè: è morto il grande attore napoletano, aveva 89 anni

0
Carlo Giuffrè: è morto il grande attore napoletano, aveva 89 anni

Grave lutto nel mondo del cinema e del teatro: si è spento, all’età di 89 anni, Carlo Giuffrè, grande attore napoletano noto al pubblico per il suo grande sodalizio artistico con il fratello Aldo, ma non solo. L’attore di cinema e teatro avrebbe compiuto 90 anni tra un mese, ed è morto a Napoli, nel luogo che gli aveva dato i natali il 3 dicembre 1928. Immediato il cordoglio da parte del mondo del cinema e non solo sui social: Carlo Giuffrè ha contribuito, insieme al fratello Aldo, a una delle massime espressioni artistiche del teatro italiano.

Il sodalizio artistico con suo fratello Aldo

Carlo Giuffrè rimarrà sempre nelle menti e nei cuori di tutti i grandi appassionati del teatro. Grazie al sodalizio artistico con suo fratello Aldo, Giuffrè ha contribuito a dare al teatro una delle definizioni più nobili nel territorio italiano. La coppia debuttò con Eduardo De Filippo, iniziando una grande fase di collaborazione che si risolse, in età più matura, nella reintepretazione di grandi classici della commedia di Eduardo (“Le voci di dentro”, “Napoli milionaria!”, “Non ti pago” e “Natale in casa Cupiello”).

Nel 1963 Carlo Giuffrè entro nella Compagnia dei Giovani, dove resterà per otto anni e rappresentando testi come “Sei personaggi in cerca di autore”, “Tre sorelle” di Cechov e “Egmont” di Goethe.

Il grande contributo anche nel cinema italiano

Il contributo di Carlo Giuffrè è stato immenso per quel che riguarda il teatro italiano, ma non va sottovalutato anche il suo grande impegno nel maxi-schermo, attraverso diverse partecipazioni di rilievo. Innanzitutto, quelle all’interno di alcune fiction televisive, come Tom Jones e I Giacobini, entrambe degli anni ’60.

Tra le sue più prestigiose partecipazioni è giusto ricordare quelle in “La ragazza con la pistola” di Mario Monicelli e quella in “Pinocchio” di Roberto Benigni, dove ha interpretato il ruolo di Geppetto. Nel 1971 Giuffrè ha presentato anche il Festival di Sanremo.

Il cordoglio sui social

Non sono mancate le reazioni social. Tantissimi i messaggi indirizzati al grande attore napoletano, non appena la notizia della sua morte è stata resa nota. Tra i messaggi di cordoglio degni di nota c’è quello del regista e attore Nello Mascia: “Addio a Carlo Giuffrè. Con lui e Luigi cala definitivamente il sipario sul teatro napoletano di tradizione”. Anche Lucio Mirra del Teatro Diana ha voluto ricordare il napoletano: “Quaranta anni di vita teatrale passata insieme. Che dispiacere, Ciao Carlo”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS