Mangiare carne fa ingrassare
Da Redazione
Agosto 07, 2016
Molti medici e nutrizionisti hanno spesso demonizzato pasta, pane e pizza perché fanno ingrassare. Allontanare tali alimenti, però, non rappresenta una strategia giusta per perdere peso, soprattutto se vengono sostituiti con la carne.
Consumare molta carne alla lunga fa aumentare di peso
Secondo un recente studio, chi mangia molta carne, alla lunga, tende ad ingrassare. Insomma, la carne non sarebbe amica della linea. L’ampio studio è stato portato avanti da numerosi ricercatori europei. E’ stato constatato che le diete iperproteiche (quelle che prevedono il consumo di carne 4/5 volte a settimana) fanno perdere peso nel breve periodo, ma nel lungo periodo causano sovrappeso e obesità. Il motivo? Sembra che il consumo eccessivo di carne determini un rallentamento del metabolismo. Insomma, sembra che mangiare spesso carne, alla lunga, favorisca l’accumulo di grasso superfluo sul corpo.
Meglio che i grossi mangiatori di carne facciano attenzione se non vogliono aumentare di peso. Molti nutrizionisti hanno osservato che, generalmente, chi vuole dimagrire inizia a mangiare molta carne. Ebbene, tale abitudine è sbagliata, in quanto assumere molte proteine porta allo stesso risultato dell’assunzione smodata di carboidrati.
Moderare il consumo di carne
Con questo, comunque, gli scienziati non vogliono tenere i consumatori lontano dalla carne, ma ricordano solo di moderarne il consumo. Bisogna dare spazio, invece, a frutta e verdura se si vuole perdere peso. Chi mangia tanta carne tende, dunque, ad ingrassare maggiormente rispetto a chi ne consuma meno, a parità di calorie assunte.
La raccomandazione di medici e nutrizionisti, quindi, non è quella di non mangiare più carne, ma di consumarne meno, dando spazio anche a fonti alternative di proteine, come formaggi e legumi. Una dieta varia è fondamentale per vivere meglio e più a lungo. Non lo diciamo noi ma innumerevoli studi. E’ stato notato, ad esempio, che mangiare ogni giorno una bistecca di 250 grammi fa ingrassare di circa 2 kg nell’arco di 5 anni. No alle diete iperproteiche, dunque, se volete dimagrire e non volete beccarvi qualche grave patologia!
Articolo precedente
Stefano De Martino ed Emma insieme ad Ansedonia
Articolo successivo
Nuovo direttore generale Rai è Campo Dall’Orto: fondatore Mtv Italia
Redazione