Cucina

Cipolle rosse contro tumore al seno e al colon

Cipolle rosse combattono cancro al seno e al colonCi sarebbe un rimedio naturale per contrastare il tumore al seno e al colon, ovvero le cipolle rosse. Certo, ancora non si può esultare ma uno studio condotto in Canada, al riguardo, fa ben sperare. La cipolla rossa è stata spesso al centro di innumerevoli studi perché contiene sostanze che fanno molto bene alla salute, come i polifenoli. Una ricerca condotta in passato da alcuni esperti dell’università di Perugia aveva permesso di scoprire che la cipolla rossa, nello specifico quella di Cannara, aumenti notevolmente le difese immunitarie, specialmente i linfociti NK CD16+.

Le piante bulbose contrastano le cellule cancerogene

Lo studio condotto recentemente presso l’università canadese di Guelph rappresenta una nuova frontiera nella lotta contro le neoplasie, nello specifico quelle al colon e al seno. Sembra che tali piante bulbose vadano a bersagliare proprio le cellule cancerogene. Una scoperta importantissima che, però, dovrà essere suffragata da nuovi studi. I ricercatori canadesi hanno esaminato 5 varietà di cipolle che vengono coltivate in Ontario ed hanno notato che sono quelle rosse le più efficaci contro il cancro. Il merito sarebbe della quercetina, un antiossidante, e degli antociani, che conferiscono il colore rosso alle cipolle e aumentano l’efficacia antitumorale  della quercetina.

Abdulmonem Murayyan, uno degli studiosi che ha portato avanti la ricerca,  ha spiegato: ‘Abbiamo scoperto che le cipolle sono eccezionali nell’uccidere le cellule tumorali. Le cipolle attivano percorsi che incoraggiano le cellule tumorali a subire la morte cellulare. Promuovono un ambiente sfavorevole per le cellule tumorali e disturbano la comunicazione tra le stesse, cosa che ne inibisce la crescita’. Gli studiosi dell’Università di Guelph non hanno fatto altro che far venire a contatto le cellule cancerose con il concentrato di quercetina di cinque tipologie di cipolla. Ebbene, è stato rilevato che tale sostanza è determinante per allontanare il rischio sia del tumore al colon che quello al seno. La sperimentazione è stata condotta nei laboratori canadesi. Il prossimo step sarà effettuare ricerche direttamente sull’uomo. Quella sarà, effettivamente, la vera modalità per scoprire se, effettivamente, le cipolle rosse rappresentano un’arma infallibile contro le neoplasie.

Cipolle: elisir per il benessere

Che le cipolle facciano bene alla salute non è una novità. Le sue virtù sono ben note sin dall’antichità. Veramente lunga la lista di sostanze nutritive contenute nella cipolla. Pochi alimenti contengono così tanti elementi benefici, come la vitamina C, i sali minerali, ferro, zolfo, potassio, fosforo e calcio. Il succo di cipolla, inoltre, è molto depurativo e diuretico e viene spesso raccomandato a chi è stato colpito da trombosi. Tutti possono consumare cipolle perché non vi sono controindicazioni; anzi ce ne sono due: l’acidità di stomaco e l’alito cattivo.

Join The Discussion

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.