Cosa sono i cosmeceutici? E qual è la differenza con i prodotti cosmetici?
Da Redazione
Maggio 02, 2014
La cosmeceutica è un settore della cosmesi che si occupa della produzione di prodotti contenenti principi attivi ottimi per il corpo e per la parte estetica della pelle.
Il termine “cosmeceutica” viene fuori dalla fusione di due termini di natura medico-scientifica e cioè “cosmetica” e “farmaceutica”.
I cosmeceutici vanno applicati come delle semplici creme, unguenti oppure oli ed agiscono velocemente sulla pelle, senza la possibilità che si possano avvertire effetti collaterali. I cosmeceutici non sono prodotti pericolosi: contengono efficaci principi attivi e sostanze naturali attive sicuramente migliori di quelli contenuti in normali cosmetici.
La differenza non è chiara a tutti; la maggior parte delle persone, addirittura, confonde la cosmeceutica con la cosmetica come se non ci fosse alcun aspetto che differenza la prima dalla seconda e viceversa. Anche se ci sono molti aspetti in comune (probabilmente proprio quest’ultimi mandano in confusione le persone), bisognerebbe sottolineare la semplice differenza che c’è tra i cosmetici ed i cosmeceutici:
-L’azione dei cosmetici si ferma agli strati più superficiali della pelle, quelli cioè composti anche da cellule morte.
-I cosmeceutici, invece, vanno più a fondo e riescono a raggiungere anche gli strati più profondi della pelle ed a donarle, di conseguenza, enormi benefici.
I cosmeceutici, in genere, contengono vitamina C, acidi (acido glicolico, acido salicilico e ialuronico) e, in alcune occasioni, anche l’ossido di zinco.
Con questi prodotti, Miamo Physical Care è riuscito finalmente a dare una risposta reale e concreta a tutte quelle persone che cercavano validi strumenti per prevenire e curare le varie patologie cutanee.
Il motivo che ci ha spinto a dedicare un intero articolo alla cosmeceutica è molto semplice: alcune persone, trovandosi per la prima volta di fronte ad un termine del genere, potrebbero spaventarsi e percepire la situazione come qualcosa di dannoso e pericoloso per la propria pelle.
Ma, come avrete potuto capire da quanto vi abbiamo appena detto, non è affatto così. Chiarita la derivazione del termine, quando scegliete un prodotto per la vostra pelle (ed in particolare per il vostro viso), l’importante è affidarsi a professionisti del settore, come ad esempio il già citato Miamo.
Articolo precedente
Cartoni animati più belli anni 80 e 90
Articolo successivo
Sondaggi retribuiti: cosa sono?
Redazione