Franco Nicolazzi ci ha lasciati: partigiano e paladino della Prima Repubblica, aveva 90 anni

0

Lutto nel mondo della politica italiana. E’ morto Franco Nicolazzi, il grande partigiano che fu segretario del Partito socialista democratico e ministro dell’Industria e dei Lavori pubblici.

Lo scorso 3 gennaio, Nicolazzi era stato ricoverato all’ospedale di Borgomanero per un malore. Nelle ultime ore le sue condizioni di salute si erano aggravate e, la scorsa notte, è avvenuto il decesso. Franco aveva compiuto 90 anni lo scorso settembre ma era sempre interessato di politica. Nel corso di un’intervista rilasciata a La Stampa disse: “Sto guardando Renzi in tivù, mi auguro che riesca a mettere in pratica quello che ha in mente, ma mi sembra che il suo stesso partito non sia compatto e gli altri non lo aiutino. A 90 anni preferisco però ricordarmi della tanto vituperata Prima Repubblica, quella che ha dato prosperità all’Italia, anche se molti di quelli che ne hanno beneficiato preferiscono dimenticarsene”.

Il segretario dem Federico Fornaro ha così ricordato Franco Nicolazzi: “Scompare uno degli ultimi esponenti della generazione di Palazzo Barberini e del socialismo democratico del secondo dopoguerra. Nella memoria della sinistra riformista rimarrà il suo impegno pragmatico per dotare l’Italia di una rete di infrastrutture degna di una grande nazione europea e lo straordinario attaccamento alla sua terra. Alla famiglia e al figlio Massimo le più sentite condoglianze nel ricordo della recente cerimonia per i suoi novant’anni nel palasport di Gattico, con la sua gente e i compagni di una vita”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS