Giocare a tombola fa bene al cervello e alla memoria: coordinazione tra ascolto e vista
Da Redazione
Dicembre 18, 2014
E’ tempo di feste natalizie e, come ogni anno, tra un’abbuffata e l’altra, si gioca a tombola. Mentre le abbuffate, però, fanno male alla salute, la classica tombola conferisce un benessere psicofisico. La scoperta è stata fatta da un team di scienziati tedeschi.
Quando si gioca a tombola bisogna essere concentrati per non perdere i numeri. Ebbene, proprio tale circostanza fa bene al nostro cervello e alla nostra memoria.
Emblematiche le parole del professor Giuseppe Alfredo Iannoccari, presidente di Assomensana: “Anche la memoria, soprattutto quella a breve termine, chiamata ‘memoria di lavoro’, richiede un buon allenamento per poter ricordare i numeri mancanti e coglierli rapidamente quando vengono estratti. Un altro aspetto che trae giovamento dalla tombola è quello della coordinazione tra l’ascolto e la vista”.
Iannoccari ha anche aggiunto che la concentrazione “ha bisogno di restare attiva il più a lungo possibile, per circa 50 minuti, con una naturale inflessione dopo i primi 20-30 minuti. Tale abilità purtroppo tende ad essere annichilita dalla frammentarietà e dalla velocità del mondo moderno”.
Quando si gioca a tombola, a quanto pare, è sollecitata sia la memoria verbale e quella visiva. Ciò è un bene per lo sviluppo della capacità cognitiva, allontanando il rischi di malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.
Articolo precedente
Test di Medicina: Tar del Lazio accoglie ricorso avvocati Cgil
Articolo successivo
Obesità, Corte europea la equipara ad handicap: cosa accadrà?
Redazione