Gioco online e debunking: si può prevedere l’esito di una giocata alle slot machine?

0

Capire quando una slot online sta per pagare, mettere a segno una grossa puntata e magari portare a casa una vincita a 3 zeri: un bel sogno no?

Da sempre, tra appassionati e pagine dei blog di settore si rincorrono mitiche strategie e tecniche segrete per intuire il momento in cui sui rulli di una slot si prepara a comparire la tanto agognata combinazione vincente e, va da sé, in tanti continuano a scandagliare il web alla ricerca di questo Uovo di Colombo.

Come scoprire se una slot sta per pagare?

È giusto rispondere subito a questo famigerato interrogativo: non esiste alcun modo per prevedere il comportamento di una slot, semplicemente perché ciascuna nuova rullata è del tutto indipendente da quelle che la hanno preceduta e da quelle che la seguiranno.

Banalmente, le combinazioni che prendono forma sui rulli delle slot seguono un’unica regola: quella del caso.

Le origini di questo mito

Da dove nasce l’idea che in qualche modo sia possibile sapere in anticipo quando una slot sta per pagare?

Il mito ha origine con le slot da bar, dove ancora oggi secondo alcuni le combinazioni vincenti sarebbero erogate con una frequenza ben precisa, intuibile, ad esempio, attraverso la tecnica “dell’avvoltoio”, che osserva gli altri giocatori per poi scegliere la macchinetta ancora in attesa di una vincita importante.

Tale logica, già di per sé fumosa, non si applica ai giochi online. Sono le norme stesse che regolamentano il settore dell’azzardo a sancire che i gestori virtuali sono tenuti a proporre esclusivamente intrattenimenti certificati, equi proprio perché in grado di garantire a tutti gli utenti le stesse chance di vincita.

La logica dell’assegnazione dei premi

Il meccanismo di erogazione dei premi nelle slot è particolarmente semplice: il giocatore stabilisce una puntata, dunque con un click (oppure con un tap) attiva i rulli; se al termine della rullata 3 o più simboli uguali risultano allineati, l’utente si aggiudica un premio.

Come viene stabilito l’importo della vincita? A ciascun simbolo di gioco è associato un diverso moltiplicatore, che cresce a seconda che gli elementi uguali allineatisi siano 3, 4 oppure 5. La puntata iniziale viene così moltiplicata per il fattore risultante, portando a premi più o meno elevati.

Nelle slot online non di rado il gioco è reso più coinvolgente dall’aggiunta di bonus speciali, minigiochi e jackpot progressivi che di fatto danno all’utente maggiori chance di portare a casa un premio.

Gli algoritmi matematici alla base delle slot online

I giochi ospitati dai casinò online certificati dall’ADM (ovvero dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli) devono obbligatoriamente rispettare quegli standard di equità ed inalterabilità citati in precedenza. Ma come viene offerta tale garanzia?

Le slot machine online basano il loro funzionamento su particolari software, chiamati Random Number Generator (o, in breve, RNG). Gli RNG, come suggerisce il nome stesso, generano sequenze numeriche completamente basate sul caso e, per definizione, non prevedibili. Quindi, l’algoritmo del gioco associa i numeri ai simboli visualizzati in partita dal giocatore, determinando così in modo casuale la comparsa delle combinazioni.

E per quanto riguarda la possibilità di manipolare i giochi dall’esterno, con l’obiettivo di alternarne il risultato?

Anche in questo caso, quello dei software e delle tecniche informatiche per “hackerare” le slot online rappresenta solo un mito.

In primis, i big player del settore adottano misure di sicurezza assolutamente fuori dalla portata dell’utente medio in quanto a strumenti di difesa dagli attacchi. In più, i gestori verificano sempre la validità delle giocate prima di avallare il pagamento dei premi e qualunque operazione illecita sarebbe inevitabilmente scoperta per tempo.

Conoscere il funzionamento delle slot per vincere di più

In sostanza, sembrerebbe che per gli appassionati dei giochi di fortuna online non rimanga altra soluzione se non quella di affidarsi al caso.

Va però detto che conoscere le caratteristiche e le differenze esistenti tra le slot disponibili nei casinò virtuali è utile per mettere il giocatore in condizione di effettuare scelte ragionate e, perché no, per aumentare il più possibile le chance di vittoria.

Linee di vincita: cosa sono e perché il loro numero varia

Le slot online presentano una peculiarità: il numero delle linee di vincita non è necessariamente fisso, ma può variare, passando da giochi che ne presentano come da tradizione solamente una fino a quelli dove raggiungono addirittura le 10.000.

Ma cos’è una linea di vincita? Con questo termine si indicano tutti quegli allineamenti lungo i quali è possibile ottenere una combinazione vincente.

Le slot con molte linee di vincita permettono di aggiudicarsi premi con una frequenza maggiore rispetto a quelle che ne presentano poche. Attenzione però: la puntata selezionata per la singola rullata viene moltiplicata per tutte le linee attive; ciò significa che puntare 20 centesimi su una slot da 5 linee aumenta l’importo della giocata ad 1 euro.

Volatilità: meglio alta o bassa?

Un indicatore utile per comprende le caratteristiche generali di una slot online è la cosiddetta volatilità. Si tratta di un parametro che mette in relazione frequenza delle vincite ed importo dei premi. Per assicurarsi l’uscita di combinazioni vincenti in modo frequente, si può scegliere di giocare solo con slot a bassa volatilità, con la consapevolezza che queste porteranno a premi contenuti.

Payout elevato: qual è il suo vero significato

Ciascuna slot online, tipicamente, presenta un diverso payout o, più tecnicamente, RTP (ovvero Return to Player). L’RTP, che secondo le leggi italiane non può essere inferiore al 90%, viene dichiarato dalla casa di produzione del gioco e certificato da enti indipendenti designati dall’ADM.

Tale parametro rappresenta una stima statistica della quota della raccolta della slot che viene restituita agli utenti attraverso le vincite. In sostanza, è corretto affermare che una slot con un RTP maggiore (magari superiore al 95%) paghi mediamente di più. Tuttavia, sarebbe un errore pensare che al crescere di questo parametro aumentino le chance di vittoria: il fatto che buona parte della raccolta torni ai giocatori, infatti, non vuol dire che tale somma sia tra loro equamente distribuita.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS