Google Play Games cambia veste

0
google play


Correva il mese di dicembre quando il colosso di Mountain View ha annunciato tramite i canali ufficiali che prossimamente avrebbe esteso le categorie che costituiscono l’affollatissima sezione di Google Play Games. La suddivisione in otto sezioni e l’infinita quantità di giochi disponibili nello store avevano trasformato la ricerca di un app tematica in un’impresa titanica, un compito estremamente difficile anche per i nerd dell’era digitale.

Matt Cutts & Co. avevano spoilerato che la nuova lista sarebbe stata estesa a 18 voci. Il 21 marzo, dopo pochi mesi di google playattesa, l’oracolo del  ‘Grande G’ finalmente si avvererà e nello store troveremo una nuova ripartizione delle categorie dei giochi sia nella versione web di Google Play, che in quella relativa alle App Android Le 20 (2 in più rispetto alle attese) sezioni di games rappresenteranno una manna del cielo per milioni di utenti grazie ad un’interfaccia grafica estremamente intuitiva e alla nuova organizzazione che ne facilita enormemente la ricerca. Inoltre, verranno introdotti anche gli inviti multiplayer diretti, in modo da poter contribuire ad una migliore scoperta dei videogiochi.

Azione, Avventura, Corse, Carte, Casino, Casual, Cine-Family, Sport, Educazione, Strategia, Sfondi animati, Quiz, Giochi del mese, Giochi di Ruolo, Musica, Parole, Puzzle, Sala Giochi, Simulazione e Widgets. Un parco giochi veramente ampio per chi usualmente sfrutta queste app come passatempo.

Una delle novità più importanti che saranno introdotte nei prossimi giorni nel servizio di Google Play Games, fino ad oggi paradiso esclusivo dei fanatici dal sistema operativo Android, sarà l’estensione di quest’ultimo anche per gli utenti iOS, considerato che molti giochi sono in comune su entrambe le piattaforme e, per questo motivo, consentire partite in modalità multiplayer e in tempo reale tra videogiocatori che utilizzano i due OS mobili differenti.

Sarà infine aggiornato il plug in del servizio di Google Play Games e introdotto un  apposito SDK(acronimo di Software Developer Kit) per gli sviluppatori, che avranno quindi a disposizione una nuovissima console con tanto di statistiche aggiornatissime attraverso le quali potranno valutare ed ottimizzare meglio l’interesse e l’uso di un particolare videogioco da parte del giocatore.

Google Play e App Store sono stati i pionieri di una rivoluzione strutturale che ha modificato layout e i servizi di migliaia di siti nei quali il gioco online rappresenta il filo conduttore. Giochi da tavolo online come il classico Texas Hold’em e Mahjong Solitary, games in modalità arcade sono divenuti dei punti di interesse di piattaforme legate al gambling e ai flash games, due fenomeni in continua e costante evoluzione. Anche in questi portali dedicati la suddivisone in sottocategorie è l’X-Factor per fidelizzare l’utente e incrementare il numero di download e il tempo di permanenza su un sito.

Recentemente è stato stilata un’interessante classifica sui migliori giochi gratuiti scaricabili dallo store. Questa l’imperdibile top ten per tutti gli amanti del genere:

  1. Hyper Jump
  2. Beach Buggy Blitz
  3. Candy Crush Saga
  4. Ruzzle
  5. Temple Run
  6. Temple Run 2
  7. Cut The Rope
  8. Eternity Warriors 2
  9. Air Attack Hd Lite
  10. Where’s My Water?

Enjoy…

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS