Kurt Cobain: disco inedito in arrivo, sottofondo di “Montage of Heck”

0
Kurt Cobain, Brett Morgen scopre album di inediti

Kurt Cobain, Brett Morgen scopre album di ineditiI fan dei Nirvana non sono nella pelle dopo aver appreso che tra qualche mese uscirà un disco inedito di Kurt Cobain, contenenti brani mai ascoltati finora che faranno da colonna sonora a “Montage of Heck”, documentario sul mitico leader della band americana

 

Kurt Cobain non era un’artista che amava sbandierare i suoi segreti e i suoi pensieri. Ecco perché stupirà ascoltare canzoni inedite, di cui il leader dei Nirvana non parlò mai. Si tratta di performance unplugged nella casa di Kurt. Il numero uno dei Nirvana, infatti, amava strimpellare e cantare a casa, lo sa bene sua moglie Courtney Love, che ha autorizzato Brett Morgen a realizzare il documentario su suo marito, permettendo altresì al regista di accedere all’archivio privato di Cobain.

Il nuovo album solista di Kurt Cobain, come detto, conterrà brani che ascolteremo nel docufilm sul leader dei Nirvana, “Cobain: Montage of Heck“, che narra il lato privato della vita della voce dei Nirvana. Brett Morgen ha trovato tantissime cose nell’archivio privato di Kurt, tra cui tanti brani inediti: materiale decisamente prezioso. Al disco non è stato dato ancora un titolo, si sa solo che uscirà contemporaneamente alla proiezione del documentario.

“Non sarà un album dei Nirvana, è solo Kurt che ci sta facendo sentire cose che non ti saresti immaginato di ascoltare da lui: qualcosa di divertente, a volte si può quasi percepire il suo sorriso“, ha rivelato il cineasta Brett Morgen durante un’intervista rilasciata a Billboard.

Morgen, durante la realizzazione di “Montage of Heck” ha avuto l’onore di ascoltare ben 200 ore di registrazioni. Oltre a brani inediti e montaggi audio, è stata scoperta anche una particolare scenetta comica, Cobain che canta in falsetto, e una canzone unplugged che dura 12 minuti. Cassette scassate, che ancora parlano. Perché oltre ai pezzi inediti e ad alcuni montaggi audio ci sarà anche uno sketch comico, Kurt che canta in falsetto e un brano di 12 minuti completamente acustico. Morgen e tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del documentario pensano che la pellicola e il disco permetteranno ai fan di conoscere un lato inedito della vita di Kurt Cobain, artista famoso, ricco ma emotivamente instabile. Alla fine pensò di togliersi la vita perché non riusciva più a vivere in un mondo così freddo e convenzionale, non preoccupandosi, però, che avrebbe lasciato sole moglie e figlia.

Rammentiamo che la produttrice esecutiva del film è proprio Frances Bean Cobain, la figlia di Kurt, oggi 23enne. I rapporti tra Frances Bean e Courtney Love, sua madre, sono stati sempre turbolenti ma sembra che, negli ultimi anni si siano riappacificate. La figlia del leader dei Nirvana ha detto riguardo al documentario realizzato da Morgen: “La cosa interessante di questo film è che sono l’unica che è emotivamente coinvolta, ma che può vederlo da spettatrice. Non ho ricordi di Kurt, quindi posso essere molto analitica. Ho detto a Brett cosa mi piace e cosa no, e ogni tanto esclamavo: ‘Oh, quella sono io!'”.

Riguardo alla storia d’amore tra sua madre e suo padre, Frances Bean Cobain ha asserito: “Erano come due amici che all’improvviso si innamorano: non me lo sarei mai aspettato. Sapevo che era una relazione tossica e certamente non condivido l’idea di fare un figlio per mettere a posto le cose, che poi è il motivo per cui sono nata io. Ma vedendo le immagini e quello che Kurt mi scriveva, sentendo le parole di mia mamma e i racconti dei nonni, so che mio padre mi amava”.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS