Le malattie in gravidanza: varicella, anemie e allergie

0
gravidanza

Cosa succede se si contrae una malattia in gravidanza? Quali sono i rischi per la madre e per il feto?

Durante i nove mesi di gravidanza può verificarsi l’insorgere di una malattia come la varicella, la febbre o il precipitare di un’allergia. E’ bene quindi conoscere in anticipo le diverse possibilità e magari avere già un’idea di come comportarsi in questi casi che naturalmente non auguriamo a nessuno.

Varicella in gravidanza

Gli Herpesviridae sono una famiglia di virus che includono quello dell’herpes simplex, l’herpes varicella-zoster e il citomegalovirus. L’herpes zoster è anche conosciuto con il nome di fuoco di sant’ Antonio. Quando gli adulti prendono la varicella, possono ammalarsi molto gravemente. I momenti peggiori per la donna incinta sono il primo trimestre o il gravidanzaperiodo vicino al parto. In queste fasi, Il bambino può contrarre il virus durante il parto, con il rischio di una grave infezione. L’herpes zoster colpisce soprattutto gli adulti con un sistema immunitario indebolito. Durante la gravidanza, l’herpes zoster è una patologia molto complessa, che si manifesta con forti dolori nella zona interessata e persino problemi respiratori; fortunatamente è raro che si verifichi nel periodo della gravidanza, essendo una malattia tipica della terza età. L’esposizione al virus durante il primo trimestre, quando si stanno sviluppando i principali organi del feto, può causare anomalie e rappresentare una minaccia per la salute del nascituro.

Le Allergie in gravidanza

Chi soffre di allergie potrebbe constatare un cambiamento, in male o in bene, durante la gravidanza; Se hai delle allergie, bevi molti liquidi, soprattutto nei periodi estivi o quando fa caldo. E se stai seguendo un percorso di Pma e inseminazione artificiale o assistita in un centro medico specializzato, avverti i medici delle eventuali allergie di cui soffri.

Durante la gravidanza potresti dover curare diversamente i tuoi problemi di allergia.

Prima di prendere qualsiasi medicina, chiedi al tuo medico o al tuo farmacista se è sicura per la tua gravidanza; non presumere da sola che sia corretto assumerla. È meglio chiedere prima facendo una semplice telefonata, piuttosto che dover risolvere un eventuale problema in seguito, visto che i farmaci antiallergici presentano diverse controindicazioni per le donne in gravidanza.

Congestione nasale in gravidanza

Alcune donne si lamentano di avere spesso il naso chiuso durante la gravidanza. A nostro parere ciò è dovuto a cambiamenti circolatori e ormonali nel corso della gravidanza che possono far gonfiare e sanguinare più facilmente le mucose del naso e le cavità nasali.

Non usare decongestionanti o spray nasali (come sollievo per il naso chiuso) senza consultare prima il tuo medico. Molti preparati sono combinazioni di diversi farmaci che non dovrebbero essere assunti durante la gravidanza; usa piuttosto un umidificatore.
Aumenta l’assunzione di liquidi e fai uso di un lubrificante delicato, come la vaselina, nei passaggi nasali. Parla del problema con il tuo medico se non trovi sollievo in questi rimedi.
Aumenta l’assunzione di liquidi e fai uso di un lubrificante delicato, come la vaselina, nei passaggi nasali.

L’Anemia in gravidanza

l’anemia è un problema medico comune nelle donne incinte. Le donne anemiche non hanno abbastanza emoglobina nel sangue, il pigmento a base di ferro dei globuli rossi importante perché trasporta l’ossigeno indispensabile alla vita di tutte le cellule del corpo.
Se soffri di anemia, non ti sentirai bene durante la gravidanza. Ti stancherai più facilmente e potresti avere delle vertigini.
Se sei anemica durante il travaglio, potresti aver bisogno di una trasfusione di sangue dopo la nascita del bambino. L’anemia durante la gravidanza aumenta il rischio di parto prematuro, di ritardo della crescita nel bambino e di basso peso del feto alla nascita.
I ‘anemia è una condizione grave ma evitabile durante la gravidanza. Se sei anemica, il tuo medico può prescriverli un ciclo di cure per risolvere il problema.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.