Medico cerca voti dai pazienti oncologici, anche morti

0
medico-voti-pazienti-Testori

medico-voti-pazienti-TestoriCosa non si fa per accaparrarsi consensi. Un medico ha inviato tantissime lettere ai pazienti e agli ex pazienti, molti morti, che ha assistito durante i 22 anni di lavoro all’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. L’uomo è candidato con Forza Italia alle prossime elezioni regionali del 4 marzo 2018. Il medico Alessandro Testori sta cercando, in particolare, voti per Giulio Gallera, attuale assessore al Welfare di Regione Lombardia.

La lettera di Testori

‘Alle prossime elezioni voterò Gallera. Spero possa ottenere anche la vostra fiducia per permettergli di continuare a offrirci servizi sempre più efficaci, efficienti e rispondenti alle reali necessità dei cittadini’, recita la lettera che il dottor Alessandro Testori, ex responsabile della divisione Melanomi dello Ieo, ha spedito ai suoi pazienti ed ex pazienti.

La questione che lascia perplessi riguarda l’invio delle lettere anche a persone mai curate dal medico lombardo, come la madre di Maura Fracasso. Quest’ultima è rimasta scioccata dopo aver letto quella missiva: ‘Né io né mia madre abbiamo mai incontrato questo dottore. E mia mamma, la destinataria della lettera, non solo è morta 7 anni fa ma non ha neanche mai messo piede all’Istituto europeo di oncologia’.

Lo sfogo su Fb della signora Fracasso

La signora Fracasso ha affermato che su quella lettera non c’era nulla. Niente timbro, nessun mittente e nessun destinatario. La 65enne, dopo aver letto quelle parole è rimasta nauseata ed ha voluto esprimere il suo sdegno su Facebook. Ecco, come ci siamo ridotti in Italia; anche i medici vanno a caccia di voti, peraltro chiamando in causa i pazienti oncologici morti.

‘Sono rimasta schifata, capisco che in campagna elettorale uno le provi tutte, ma questo è speculare sulla salute delle persone. Se questa lettera l’avesse ricevuta una persona che sta lottando contro il cancro, come ci sarebbe rimasta?’, ha scritto la Fracasso sulla sua pagina Facebook. La discussa missiva è stata postata su Facebook anche dal dem Giorgio Gori, suscitando scalpore e ricevendo tantissimi ‘mi piace’.

‘Curare i malati di tumore e poi usarne gli indirizzi per fare campagna elettorale: pensavo si trattasse di un malcostume appartenente ad un’altra epoca. E invece devo constatare che in questa regione l’ingerenza della politica sulla sanità è ancora all’ordine del giorno.L’assessore si fa sponsorizzare da un medico che ha scritto – tessendone le lodi – a tutti i pazienti che ha visitato e curato in 22 anni di carriera in una struttura convenzionata con il sistema sanitario regionale. La cosa, di per sé molto grave, è resa ancora più spiacevole da un dettaglio: la destinataria della lettera, una donna, è purtroppo deceduta nel 2011’, ha scritto Gori.

Ieo estraneo alla vicenda

Gori, furioso per l’accaduto, adesso si domanda come abbia fatto il medico a reperire i nomi e gli indirizzi di pazienti da lui non curati. Si tratta infatti di persone protette dalla privacy. Lo Ieo intanto fa spallucce, sottolineando con un comunicato la sua estraneità alla vicenda: ‘Siamo totalmente estranei all’increscioso episodio di utilizzo a fini di propaganda elettorale dei recapiti dei pazienti da parte del dottor Testori, che non ha più alcun rapporto professionale con lo Ieo da marzo 2017. Si precisa che lo Ieo ha consentito al professionista in questione, nel rispetto della normativa vigente, di segnalare il suo cambio di struttura esclusivamente ai pazienti solventi che aveva già in cura (ovvero pazienti che avevano specificamente richiesto di essere presi in carico dal Dott. Testori) al fine di garantire la continuità del rapporto medico paziente. L’utilizzo improprio di contatti non è in alcun modo addebitabile all’Istituto che si riserva di intraprendere ogni azione legale ritenuta utile a tutela dei suoi pazienti e della sua immagine’.

L’iniziativa del dottore è stata ovviamente gradita da Gallera, dicendosi ‘onorato che uno stimato professionista come Testori abbia deciso di scrivere una lettera per invitare i suoi conoscenti a votarmi’.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS