Meningite: turista diciottenne in gravi condizioni a Firenze
Da Redazione
Ottobre 14, 2018
Una turista di diciotto anni è ricoverata all’ospedale di Firenze per infezione di meningococco. Le condizioni sono gravi e la prognosi rimane riservata. I genitori sono stati sottoposti alla profilassi medica per scopo precauzionale.
La turista arrivava da Venezia
La turista, che attualmente si ritrova ricoverata all’ospedale di Firenze, è spagnola ed è arrivata in Italia qualche giorno fa con i suoi genitori. La giovane, insieme alla sua famiglia, aveva visitato prima la città di Venezia e nella giornata di venerdì è arrivata a Firenze.
La diciottenne aveva la febbre molto alta e per questo motivo i due genitori hanno deciso di accompagnarla al pronto soccorso dell’ospedale fiorentino. La diagnosi della ragazza è stata meningite e per questo motivo i dottori hanno deciso nell’immediato per il ricovero nel reparto di terapia intensiva.
Le condizioni della ragazza
Le condizioni di salute della giovane turista sono gravi e la sua situazione non è ancora stazionaria. Il virus da meningococco ancora non è stato stabilizzato e si sta seguendo tutta la prassi farmacologica del caso. Le condizioni attualmente, anche se gravi, sono stabili e pare che la diciottenne stia rispondendo agli impulsi farmacologici.
Per motivi precauzionali i familiari della ragazza sono stati sottoposti alla tradizionale profilassi e nel contempo gli uomini della Usl di Firenze dell’ufficio di igiene, insieme ai colleghi veneziani, stanno tracciando tutti i luoghi che sono stati visitati nella città ligure.
Che cos’è la meningite?
La meningite è una malattia, che attacca il sistema nervoso. La caratteristica principale della malattia è l’infezione alle meningi, che sono le membrane che vanno a ricoprire l’encefalo e il midollo spinale. I principali sintomi della meningite sono la febbre, dolori muscolari, convulsioni, poca tolleranza verso luce e suoni, vomiti, cefalea e contratture muscolari.
Articolo precedente
Umbria: il bambino vampiro ritrovato dopo 1500 anni
Articolo successivo
India: estratto dall’occhio un verme di 15 centimetri (VIDEO)
Redazione