Mucca pazza, torna la paura: l’allerta in Scozia

0
Mucca pazza, presunto caso a Padova: bisogna preoccuparsi?

Le persone tornano a tremare: allerta mucca pazza scatta e coinvolge la nazione scozzese. Un caso di BSE è stato beccato in Scozia, nei pressi di una fattoria dell’Aberdeenshire, a pochi passi dalla costa del mare del Nord.

La scoperta della mucca pazza: è allerta

La scoperta è arrivata puta caso, per dei controlli di normale amministrazione che sono stati fatti in fattoria. Stando tuttavia a quanto ha dichiarato il governo scozzese la catena alimentare non è stata infetatta da questo virus preoccupante.

L’encefalopatia spongiforme bovina (BSE), più comunemente nota come “morbo della mucca pazza”, si trasmette all’uomo provocandogli dei danni cerebrali degenerativi molto rari (sindrome di Creutzfeldt-Jakob). Questa malattoa, nei casi trasmessi dai bovini, ha portato alla morte di più di duecento persone in tutto il mondo tra il 1998 e il 2002, in particolare nel Regno Unito.

Il caso di mucca pazza: epidemia?

Ma questo caso che è stato riscontrato in Scozia farà scattare l’allarme epidemico? Come prima cosa la situazione ha messo in guardia le autorità locali. Non si poteva fare altro che ordinare la chiusura dell’area e facendo ogni dovuto controllo all’interno della fattoria.

Sheila Voas, capo dell’Ufficio veterinario del governo scozzese, ha detto: «è ancora presto per individuare cosa ha scatenato il morbo, ma il fatto che sia stato scoperto è la prova che il nostro sistema di sorveglianza sta funzionando». Le autorità hanno assicurato che ancora non si può parlare di epidemia e che tutti i dovuti controlli sono i corso per capire la fonte del morbo. NL frattempo massima attenzione e allerta all’interno delle fattorie.

 

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS