Perché mandorle e cioccolato fanno bene alla salute?

By | 2 dicembre 2017

Mandorle e cioccolato sono due alimenti molto gustosi e calorici, spesso accoppiati in prodotti da forno o in dolci natalizi o pasquali. Saranno pure calorici, ma le mandorle e il cioccolato sono un vero toccasana contro molti disturbi e patologie. Questi due alimenti sono pieni di sostanze nutritive e vitamine, quindi contribuiscono a migliorare le condizioni psicofisiche di ogni essere umano. Certamente, bisogna sempre moderarsi perché sia le mandorle che il cioccolato contengono molte calorie.

I nutrienti delle mandorle

Le mandorle forniscono il 35% del fabbisogno giornaliero di vitamine E (stima su un consumo di circa 23 mandorle). La medesima porzione fornisce 75 milligrammi di calcio, 200 milligrammi di potassio e 76 milligrammi di magnesio.

Mangiare mandorle, inoltre, significa assumere un buon quantitativo di grassi ‘buoni’, ovvero quelli insaturi.

Sebbene le mandorle siano alimenti molto grassi e calorici, se consumate con moderazione non promuovono l’aumento di peso. I grassi e proteine delle mandorle favoriscono un senso di sazietà, quindi si tende a mangiare di meno.

Rispetto ad altri cibi, inoltre, le mandorle richiedono un tempo maggiore di masticazione. Ciò è indubbiamente positivo.

Mandorle e benefici cardiovascolari

Secondo uno studio pubblicato 9 anni fa sul Journal of Nutrition, le mandorle aiutano a prevenire l’ossidazione dei grassi, ovvero un processo che può favorire la formazione delle placche arteriose. Tale alimento dunque è un toccasana per il cuore.

Cioccolato e salute cardiovascolare

Diversi studi hanno dimostrato che il cioccolato promuove la salute cardiovascolare, migliorando il flusso di sangue al cuore e al cervello e diminuendo l’infiammazione.

Una ricerca pubblicata nel 2012 sulla popolare rivista Archives of Biochemistry and Biophysics aveva illustrato che i flavonoidi presenti nel cioccolato sono responsabili delle riduzione della pressione sanguigna, delle infiammazioni e del miglioramento del flusso sanguigno.

Cioccolato fa bene anche all’umore

Il cioccolato non fa bene solo al corpo ma anche alla mente, all’umore. Il dottor Nicholas Perricone aveva scoperto che tale alimento, grazie alla feniletilamina, rende più felici e contenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *