Roma, rubato “Bambino Malato” di Medardo Rosso: perdita pesante per collezione Gnam
Da Redazione
Dicembre 06, 2014
Episodi come quello avvenuto ieri, a Roma, ci fanno male. E fanno male soprattutto all’arte e alla cultura. Qualcuno è entrato nella Galleria d’arte moderna ed ha trafugato il “Bambino Malato” di Medardo Rosso, un’opera in bronzo che vale circa 500.000 euro.
Nel momento del furto erano accese le telecamere di sicurezza. I carabinieri, ora, sono intenti a visionare i video per rintracciare i ladri. Nello stesso museo, 16 anni fa, furono rubati due Van Gogh ed un Cezanne: qualche mese dopo, fortunatamente, furono ritrovati.
La notizia del furto è stata resa nota dal sito Inside Art. I carabinieri hanno iniziato ad indagare in merito, osservando le registrazioni ed interpellando i testimoni. Gli uomini della vigilanza hanno constatato che la scultura in bronzo era stata rubata verso le 16.30.
Il “Bambino Malato” era posto nella sala 48. Una grossa perdita per la collezione della Gnam. Speriamo che i ladri d’opere d’arte vengano individuati al più presto e la scultura di Medardo Rosso venga riportata alla Galleria d’arte moderna.
Articolo precedente
Pranzo di Natale: 70% usa web per ispirarsi, info e dettagli su ricette migliori
Articolo successivo
Savona, contrae epatite C: risarcito dopo 24 anni. Asl2 cede
Redazione