Scotch Fancy
Da Redazione
Settembre 19, 2013
Scotch fancy, informazioni sulla specie di canarino
Un’antica razza scozzese, la Glasgow Don, che presentava una caratteristica postura a mezza luna, venne meticciata dagli allevatori scozzesi con dei canarini provenienti dall’olanda, ottenendo soggetti che furono a loro volta accoppiati a dei Bossu. Fu così che si pervenne alla creazione dello scotch fancy, che, pur godendo a suo tempo di un certo credito anche all’estero, non divenne mai popolare al di fuori della scozia. Sebbene alla fine della seconda guerra mondiale asistesse ancora un certo numero di soggetti, negli anni cinquanta si verificò l’improvvisa estinzione della razza. Da qualche anno si tenta di ricreare lo Scotch Fancy, esistono anche diversi allevamenti, ma i soggetti sino ad ora ottenuti non rispondono compiutamente alle esigenze dello standard, che del resto non vennero soddisfatte appieno nemmeno in passato.
Caratteristiche razziali
Gli antichi scotch fancy erano canarini in cui la selezione molto spinta aveva determinato una conformazione e una postura particolari: testa piccola e ovale sorretta da un lungo sottile collo inclinato in avanti in modo che le spalle, strette e prominenti, costituivano il punto più alto del canarino, talchè guardandolo posteriormente il soggetto non si doveva scorgere nè capo nè colo. Ali piuttosto lunghe, bene aderenti al corpo. Gambe robuste tenute quasi completamente distese. La posizione di un buon soggetto era e dovrebbe essere tale che il centro di gravità, contrariamente a quanto avviene per gli altri uccelli, cada dietro le caviglie o almeno su di esse e che la punta del becco e quella della coda vengano a trovarsi quasi sulla medesima verticale: da ciò una sagoma che sta tra il numero sette e la lettera C.
Come sempre avviene quando le caratteristiche peculiari della razza sono determinate dall’accentuarsi di un processo degenerativo, questi volatili presentano un sistema nervoso sensibile, sono di costituzione delicata e di ridotta prolificità. Qualità canore mediocri.
Articolo precedente
Laringite
Articolo successivo
Tsintaosaurus
Redazione