Tumore alla prostata: novembre mese della prevenzione: tutte le info
Da Redazione
Ottobre 28, 2018

Novembre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore alla prostata. Molte saranno le strutture adibite per effettuare controlli e fornire tutte le informazioni necessarie.
Il tumore alla prostata è il più comune
Il tumore alla prostata è il più comune negli uomini e negli ultimi anni ha preso sempre più piede. In Italia, ogni anno, è in crescita il numero di uomini ai quali viene diagnosticato un tumore alla prostata. Molti sono i metodi per fare prevenzione, ma nonostante i dati dell’aumento, tantissimi sono ancora gli uomini che non si sottopongono a screening preventivi.
E’ bene informarsi sul cancro alla prostata
E’ bene informarsi sul cancro alla prostata come primaria forma della prevenzione. Questo è quello che consiglia su leccesette.it il professor Vincenzo Giannone, urologo dell’ospedale Vito Fazzi. Informarsi è necessario per poter conoscere quali sono le analisi da effettuare, l’eventuale cura da seguire e il regime alimentare da mantenere.
Il tumore alla prostata si manifesta nella periuretrale, che va ad avvolgere l’uretra e i sintomi possono essere quelli di irritazione, frequenza di urinare e fastidio addominale. La fase iniziale del tumore alla prostata potrebbe essere anche asintomatico, qualora si trovasse in una zona della ghiandola che non va a contatto con l’apparato urinale.
I trattamenti più efficaci
I trattamenti più efficaci per il tumore alla prostata sono quelli chirurgici se preso in tempo. L’operazione chirurgica può prevedere molteplici metodi: sul perineo e sull’addome attraverso la classica incisione oppure con laparoscopia sempre effettuata sull’addome.
Anche se una gran percentuale degli uomini crede che la prostata sia un organo dell’apparato femminile, secondo quello che è emerso da un recente sondaggio, è importante informarsi, come già detto, e utilizzare tutte le iniziative che nel mese di novembre vengono organizzate nelle principali città italiane grazie alla collaborazione delle Società mediche, del Ministero della Salute e delle Asl.
Articolo precedente
Olio d’oliva previene i tumori dell’intestino
Articolo successivo
Coca Cola per nutrire figli, bimbi perdono 7 denti: la condanna
Redazione
Articoli correlati

Vino Rosso e Longevità: Beneficio o Rischio Nascosto?
Gennaio 11, 2025

Musica e spettacolo: l’arte del booking cantanti per eventi perfetti
Dicembre 27, 2024