Virginia Raggi incontra Papa Francesco e presenta istanze periferie
Da Redazione
Luglio 03, 2016
Virginia Raggi, neo sindaco di Roma, ha portato la voce delle periferie da Papa Francesco. Il primo cittadino della Capitale è stato ricevuto dal Pontefice ed ha parlato con lui per una ventina di minuti. La Raggi non avrebbe accennato, durante il breve incontro con Papa Francesco, a tematiche rilevanti che concernono il rapporto tra Chiesa e Campidoglio, come le nozze gay e l’Imu sugli immobili del Vaticano.
Dopo aver incontrato il Santo Padre, Virginia Raggi ha scritto su Facebook:
“Da Ostia a Corviale, passando per San Basilio e Tor Bella Monaca, decine di romani hanno voluto esprimere la loro vicinanza e le loro richieste al Santo Padre augurandogli di andare avanti con quanto sta facendo… L’incontro è andato molto bene, è stato molto emozionante. Era chiaramente la prima volta che incontravo il Santo Padre. Ho scoperto una persona veramente molto umana, sono rimasta profondamente colpita. Saremo testimoni delle voci di quella parte di città abbandonata”.
Il neo sindaco pentastellato si è fatto dunque portavoce delle periferie. Virginia Raggi, nell’arco di 20 minuti, ha presentato a Papa Francesco le istanze di tutti coloro che, ogni giorno, devono convivere con le tante problematiche che attanagliano le periferie; problemi atavici di Roma che nessun sindaco, finora, ha mai risolto. Virginia Raggi ha anche rilasciato un’interessante intervista a Radio Vaticana, dopo aver parlato con il Pontefice, durante la quale ha precisato che “il bene comune, l’interesse generale, è qualcosa che supera il particolarismo e l’egoismo. Credo che noi abbiamo il dovere di riportare questi valori di comunità all’interno di un’amministrazione e di tutte le istituzioni”.
Sul tema delle Olimpiadi a Roma Virginia Raggi ha fatto intendere di essere alquanto scettica, sottolineando, durante l’intervista, che proprio nel 2015 è stata pagata l’ultima rata annuale da 92 milioni di euro dei Mondiali di Italia ’90. La Raggi, insomma, vuol far capire che eventi del genere costano molto ai cittadini. Virginia, dopo aver incontrato Papa Francesco, ha anche pubblicato una foto che la ritrae mentre il Pontefice le stringe la mano. Il post è stato ‘ricoperto’ da commenti, diversi anche ironici, come “Fagli pagare l’Imu”.
Intanto, qualche giorno fa, il leader del M5S, Beppe Grillo, ha telefonato a Virginia Raggi chiedendole di revocare la nomina di Raffaele Marra ( membro anche della Giunta Alemanno) a vice capo di gabinetto. Il comico e politico ligure ha detto al nuovo sindaco di Roma:
“Devi rimuovere il tuo vice capo di gabinetto, non va bene, non ce lo possiamo permettere”.
In realtà, molti grillini hanno trasalito quando sono venuti al corrente che nomina di Marra da parte di Virginia Raggi. Bisogna vedere, ora, come reagirà il neo capo di gabinetto capitolino, Daniele Frongia, visto che era stato proprio lui a chiedere alla Raggi di nominare Marra come suo vice.
Articolo precedente
Michael Cimino è morto: indomabile regista italo americano
Articolo successivo
Modello 730: ecco cosa cambia con la nuova Legge di Stabilità
Redazione