Chi è il rapper Sfera Ebbasta

0
Fonte foto: Instagram.com

Sfera Ebbasta è il fenomeno musicale del momento del panorama rap italiano. Per il giovane di Cinisello Balsamo numeri da record per le vendite dei suoi dischi. Tra tour italiani e europei, Sfera Ebbasta ha un vasto pubblico. Purtroppo, il rapper è stato protagonista di una vera e propria tragedia, poiché sono morte sei persone durante uno dei suoi live in una discoteca in provincia di Ancona.

La carriera in ascesa di Sfera Ebbasta

Sfera Ebbasta ha 26 anni ed è originario di Cinisello Balsamo, in provincia di Milano. Il suo vero nome è quello di Gionata Boschetti, ma decide di adottare il nome di Sfera Ebbasta in modo curioso. Il nome scelto originariamente su per la registrazione sul suo profilo Facebook era solamente Sfera, ma poiché era necessario introdurre il cognome scelse Ebbasta perché stanco di tutti i campi dei dati personali da riempire. Di lì tutti hanno iniziato a chiamarlo con questo nome ed è così che è nato il fenomeno Sfera Ebbasta.

Nel 2012 i suoi primi passi sono su Youtube, sul quale caricava sul suo canale personale i primi video nei quali si esibiva con i suoi pezzi rap. Nel giro di pochi mesi Sfera Ebbasta supera il milione di visualizzazioni e grazie alla sua bravura diventa brevemente una star del web.

Il rapper viene contattato tramite MySpace dal produttore Charlie Charles che aveva ascoltato alcuni brani del rapper e voleva iniziare una collaborazione con lui, ma Sfera Ebbasta gli risponde di no. Un anno dopo i due si incontrano mentre cercavano di scavalcare i cancelli degli Hip Hop Tv per poter entrare senza pagare il biglietto. Non essendo riusciti nell’impresa i due si ritrovano in un fast food  amangiare hamburger e patatine. Di qui, nasce il loro sodalizio musicale che ha portato alla produzione del suo primo album in studio XDVR.

https://www.instagram.com/p/BqUq5-9nLQR/

L’album XDVR incorona Sfera Ebbasta re della trap

Con l’album XDVR, Sfera Ebbasta si autodefinisce re della trap italiana. Il pubblico e la folla di adolescenti tra i 13 e i 18 anni lo osannano letteralmente e grazie a loro che registra con il suo primo album numeri da capogiro. I brani più ascoltati dell’album diventeranno XDVRMX in featuring con Marraches e Luché, Ciny e Trap Kings.

L’album omonimo Sfera Ebbasta

Esce Sfera Ebbasta, album omonimo del rapper milanese il 9 settembre 2016, distribuito da Universal e Def Jam. Sfera Ebbasta, dopo Guè Pequeno, è il secondo artista italiano a far parte della prestigiosa casa discografica statunitense. Da circa due anni, il rapper non vive più a Cinisello Balsamo, ma ha preso casa a Corsico per essere più vicino al dj e produttore Charlie Charles. L’album vende più di 25mila copie e viene certificato come disco d’oro eil singolo Figli di papà viene certificato di platino per le 50mila copie vendute.

https://www.instagram.com/p/BpRpJI_gpjH/

Sfera Ebbasta Rockstar

Sfera Ebbasta, il 10 marzo del 2017 lancia un nuovo singolo inedito, Dexter che anticipa altri due brani di successo come Bimbi e Tran Tran, presentato sia ai TIM MTV Awards 2017 sia durante il Wind Music Awards del 2017. Il 22 settembre 2017, Sfera Ebbasta collabora con Gué Pequeno nel singolo Lamborghini, arrivando al primo posto della Top Singoli.

Il terzo album in studio di Sfera Ebbasta è Rockstar, lanciato sul mercato discografico lo scorso 9 gennaio. Il disco, composto da 11 brani inediti e che vede la collaborazione di molti artisti come Rich the Kid e Tinie Tempah, si posiziona tra i primi cento della classifica mondiale redatta da Spotify. A marzo 2018 Sfera Ebbasta, insieme a Charles Charlie, ha annunciato la nascita della propria etichetta discografica, la BillionHeadz Music Group.

La tragedia della discoteca in provincia di Ancona

Sfera Ebbasta è in tour promozionale per il suo ultimo disco. Ma nelle ultime ore è balzato sulle cronache per una tragedia che si è registrata durante uno dei suoi live. Il rapper stava esibendosi, nella serata di venerdì 7 dicembre, giorno del suo compleanno, nella discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo in provincia di Ancona. Qualcuno ha spruzzato durante il live, uno spray al peperoncino e la folla è iniziata a scappare dal locale presa dal panico. Sei sono le vittime, mentre decine le persone rimaste seriamente ferite. Il rapper ha espresso il suo dolore su Instagram.

Piperina e Curcuma in OFFERTA, Pagamento alla consegna GRATIS